A COSA CI ISPIRIAMO

Il progetto Facciamoci Compagnia nasce nel 2017 da Stefano Gamra, operatore nel sociale, ispirata alle strutture di Co-housing esistenti in Olanda. Lì sono molte le case condivise, dove gli anziani possono stare insieme, abbattendo costi, aumentando la sicurezza domestica e prevenendo la depressione da solitudine.

A questo si ispira oggi Facciamoci Compagnia. Un idea tanto semplice quanto rivoluzionaria. Una casa in cui sono aboliti i camici gli orari di visita.

Stefano Gamra
Stefano GamraFondatore
Direttore del Progetto e del Franchising, dirige la Casa di Acerra.
Filomena De Falco
Filomena De FalcoCo-fondatrice
Formatrice per gli Affiliati e Responsabile nazionale Oss.
Andrea Ciancarelli
Andrea CiancarelliResponsabile Sviluppo
Esperto in sviluppo reti in franchising, è a capo dell’espansione.

ANZIANI, INSIEME, FELICI

Il Benessere della Terza Età.

Il Benessere della Terza Età.

Una struttura per anziani con un’idea differenziante, ispirata all’idea olandese di Co-Housing per anziani, quindi di coabitazione. Non è stato semplice presentare, strutturare e realizzare questo nuovo tipo di struttura.

Era difficile spiegarlo perfino agli anziani stessi ed alle loro famiglie. Poi , dopo ben 7 mesi di tentativi, arrivano i primi due anziani. Grazie a loro ci fu proposto un servizio su RaiUno a “La Vita in Diretta” e dopo quella visibilità molti altri aderirono al progetto.

Quella famosa idea differenziante che cercavamo dall’inizio l’abbiamo trovata in un nuovo modo di gestire la Casa, rendendola appunto una “Casa”, ben lontana dal modus operandi delle classiche strutture per anziani.

Apri la tua Casa